PICCOLE CIME CRESCONO

CIME DI RAPA ENTRA NELLE SCUOLE PRIMARIE per avvicinare i bambini (e le loro famiglie) ad una alimentazione sana

Il progetto è rivolto alle scuole primarie e intende promuovere un percorso educativo attraverso la costruzione di un orto didattico nei giardini degli istituti. L’obiettivo è far crescere piccole Cime consapevoli: bambini che, fin dalla tenera età, sappiano dare valore alla cura della terra e dei prodotti vegetali. In questo modo si determina una nutrizione sana ed equilibrata.

Quali sono i benefici di un orto didattico?

• Risveglia l’interesse verso la natura e i suoi prodotti
• Sviluppa un senso di responsabilità
• Favorisce la costruzione personale dei bambini da un punto di vista fisico, emotivo e cognitivo
• Si acquisiscono abilità e competenze, con il conseguente rafforzamento dell’autostima (i bambini vedono e gustano i frutti del proprio lavoro)
• Migliora la capacità di apprendimento e la memoria (i bambini imparano il nome delle piante, la ciclicità delle stagioni, i tempi di semina e raccolta)
• Si sviluppano le capacità organizzative (sistemazione dello spazio e gestione dei tempi dell’orto)
• Migliora l’umore e favorisce un atteggiamento calmo e paziente

Inoltre, il progetto PICCOLE CIME CRESCONO unisce la teoria (materie scolastiche quali scienze naturali, matematica, educazione alimentare, educazione civica), alla pratica, stimolando il movimento fisico (scavare, seminare, annaffiare, potare e raccogliere sviluppano la motricità e il coordinamento occhi-mani).

Tante attività saranno svolte in giardino per esplorare, manipolare gli attrezzi e crescere insieme.

In questo modo, anche i bambini potranno apprendere l’importanza di salvaguardare e tutelare la biodiversità. Insieme possiamo preservare la nostra storia, la nostra identità, la nostra tradizione agricola, alimentare e culturale.

Maggiori informazioni

Per le scuole primarie interessate alla costruzione di un orto didattico