Al Bar (Didattico) con Cime di Rapa!

Cos’è un Bar Didattico?

È un luogo dove la formazione del settore ristorativo incontra il mondo del lavoro

L’iniziativa è rivolta agli Istituti Superiori di ogni ordine e grado ed è finalizzata a promuovere la formazione ed accrescere le competenze degli studenti, dando loro l’opportunità di confrontarsi con la realtà operativa: un’esperienza di vera e propria simulazione d’impresa!

Nel corso dei mesi, la conduzione e gestione del Bar Didattico sarà affidata a diverse classi. In questa avventura, tanti ragazzi metteranno in pratica conoscenze teoriche quali la previsione dei volumi di vendita, la gestione del magazzino, il budget.

PER IMPARARE QUALSIASI COSA BISOGNA FARLA!

Il Bar Didattico è per definizione il luogo dedito, come da sua missione fondamentale, alla formazione di figure professionali attraverso la simulazione della gestione di un’impresa (la possibilità di svolgere questa attività è contemplata dalla legge che prevede la possibilità di gestire tali servizi nelle scuole quale parte integrante di un percorso formativo appositamente costruito; gli utili, coperte le spese, sono investiti esclusivamente nel miglioramento della Istituzione scolastica).

Tutte le aree disciplinari sono coinvolte: informatica, inglese, italiano, biologia, chimica, scienze alimentari, proprio per far cogliere all’alunno l’importanza di tutti i saperi che concorrono a formare le competenze professionali.

Questa attività permetterà agli allievi che vi partecipano di accumulare elementi interessanti per il proprio curriculum e crescita professionale.

Maggiori informazioni

Per gli Istituti scolastici interessati al percorso formativo del Bar Didattico